Olympic Stadium/UP/Boleyn Ground

WEST HAM UNITED – OLYMPIC STADIUM

– Mappa dello stadio e modalità d’arrivo –

L’utlizzo di uno stadio diverso dal Boleyn Ground lascia l’amaro in bocca alla maggioranza di noi, ma pare comunque doveroso stilare una guida nella quale aiutare gli avventurieri che vorranno seguire i beniamini in terra inglese. Per farlo, è necessarrio suddividere la questione in due macrocosmi: orientarsi all’interno dello stadio, e farlo nella città di Londra, per raggiungerlo.

LO STADIO – Ecco a voi una mappa dello stadio, con relative spiegazioni del seggiolino che siete in procinto di acquistare, o che forse sognate.

Come nel Boleyn Ground, e come ovviamente nella maggioranza degli stadi europei, le zone dello stadio sono suddivise in “fasce di prezzo”. In questa mappa potete intuitivamente capire che la legenda a sinistra è in ordine decrescente di prezzo, così come per la visuale. E’ ovvio che se si spendono delle sterline in più, ci si attende una visuale migliore. Questa regola vale per le fasce 1,2,3,4 e 5.

I settori arancioni, al centro della tribuna, sono posti riservati alla stampa o a personalità importanti. Ovviamente è possibile acquistare tickets anche qui, ma le cifre sono salatissime.

olympic-stadium

COME RAGGIUNGERLO Passiamo ora alla sezione più importante della questione. Come raggiungere l’Olympic Stadium? Questa mappa esemplificativa ci spiega che la distanza con il vecchio ed amato Boleyn Ground non è eccessiva, e l’impianto resta ancora nell’estremo est di Londra.

olympic-stadium-2

In treno/metropolitana: le stazioni più vicine all’impianto sono quelle di Stradford e Stradford International, entrambe catalogate sotto la “Zone 2/3”. Questa informazione vi sarà utile quando acquisterete il biglietto per la tratta. Potete raggiungere la Stradford Station grazie alla linea Docklands (DLR), alla Jubilee and Central Lines, o con i servizi della National Rail. La Stradford International invece è raggiunta a sua volta dalla line Docklands (DLR) e dalla Southeastern High Speed 1. Doveroso specificare che entrambe le stazioni sono “dotate” sia di linea ferroviaria in superficie, che di linea metropolitana. Con la underground risulta spesso partire da London Victoria, ovvero la stazione centrale della città, dove solitamente fermano navette o treni provenienti dagli aeroporti della metropoli. Se partite da questa stazione, il percorso metropolitano da intraprendere sarà leggermente più complicato rispetto a quello del Boleyn Ground, che non prevedeva nessun cambio. Tuttavia, per salire sulla linera DLR è necessario un singolo cambio. Può essere effettuato proprio nella stazione denominata West Ham. Vi basterà passare per l’appunto, dalla linea District a quella DLR.

Il link sottostante contiene un’utile cartina dell’intricata metropolitana londinese.

https://tfl.gov.uk/maps/track?intcmp=40400

In bus: di seguito un’immagine che contiene la perfetta sintesi dei bus che fanno tappa a Stradford, e dove prenderli.

olympic-stadium-3

In navetta: le navette sono un magico ente che purtroppo in Italia non ricevono le dovute attenzione. Con il compromesso di impiegare maggior tempo, avete la possibilità di raggiungere le ormai famose stazioni di Stradford e Stradford International direttamente dal vostro aeroporto d’arrivo.

Il link sottostante vi porta al sito nel quale potete trovare tutte le informazioni a riguardo, come prezzi, orari, tratte, minutaggi e quant’altro.

http://www.nationalexpress.com/it/home.aspx

In conclusione, alleghiamo anche il percorso più conveniente che vi toccherà fare a piedi, una volta raggiunte le stazioni sopra indicate.

olympic-stadium-4

olympic-stadium-5

 

UPTON PARK… sempre con noi!

nintchdbpict000272108215-e1475614729332

Il Boleyn Ground, o “Upton Park” come amano chiamarlo tutti traendo spunto dal quartiere dove sorge, è lo storico stadio del West Ham United. Si trova nel London Borough of Newham e nello specifico nel distretto di West Ham. E’ stato costruito nel 1904 e ha attualmente una capienza di 35.300 spettatori circa. Durante la seconda guerra mondiale fu anche parzialmente distrutto da una bomba sganciata da un bombardiere tedesco. Vediamo nel dettaglio com’è strutturato:

  • Ingresso principale
    Bellissimo e caratteristico, è posto sotto la tribuna ovest (Alpari Stand). Qui troviamo anche lo store ufficiale, l’hotel e sulla sinistra la biglietteria principale;

L'ingresso principale del Boleyn Ground/Upton Park

  • Alpari Stand (ovest)
    La tribuna più grande di Londra con 15.000 posti, splendida. Si sta seduti e si vive la partita nella calma più assoluta con una visuale perfetta, unica eccezione la parte “curva” che confina con la Sir Trevor Brooking Stand dove si sta in piedi e si canta. Al ridosso del campo trova anche spazio la parte di posti riservata come panchina per i giocatori. Le riprese televisive vengono effettuate da questa tribuna, puntando ovviamente sulla East Stand opposta.

West Stand di Upton Park

  • East Stand: la tribuna piccola
    La parte bassa viene chiamata “Chicken run”. Anche qui calma e tranquillità, tutti seduti, tranne che sul lato più a nord dove il clima è “focoso” dato il confinamento con il settore ospiti. Li si canta tanto ma come specificato si parla di una piccolissima fetta. Da notare che è la stand più distante dal terreno di gioco;

East Stand di Upton Park

  • Bobby Moore Stand (sud)
    Il settore “di casa”, dove nella parte bassa (lower), si sta in piedi. Se ti piace cantare è  il migliore assieme alla Sir Trevor Brooking Stand. Ti consigliamo nello specifico il settore BL5, dove andiamo spesso visto che alcuni sono abbonati li. I posti nella parte bassa centrale sono i primi ad andare esauriti appena escono i biglietti;

La Bobby Moore Stand di Upton Park

  • Sir Trevor Brooking Stand (nord)
    Il settore in basso è diviso per 3/4 con gli ospiti che vengono ubicati nella parte verso est (la porzione riservata varia in base alle esigenze e come separazione si usa un telo pubblicitario verticale). E’ solitamente frequentata dai tifosi più giovani e allo stesso tempo goliardici e originali. Se ti piace il “banter” è il tuo posto. Anche qui nella parte bassa (lower) si sta in piedi e si canta. I biglietti in quella zona vanno subito a ruba, ma spesso durante la fine della vendita capita che si liberino dei settori invenduti inizialmente riservati agli ospiti. Il settore superiore è dedicato principalmente alle famiglie, tranquillissimo.

Sir Trevor Brooking Stand ad Upton Park

Se ti servono altre informazioni sull’impianto e la sua storia, clicca qui.
Ti serve aiuto per compare il biglietto? clicca qui.
Vuoi sapere dove bere o mangiare qualcosa prima e dopo la partita? leggi la nostra guida.

Info per raggiungere il Boleyn Ground/Upton Park (leggi anche la nostra guida per viaggiare a Londra):

  • L’indirizzo esatto è: Green Street, Upton Park – E13 9AZ Londra;
  • La fermata della metro più vicina è Upton Park;
  • Davanti allo stadio fermano gli autobus della linea 5, 15, 58, 104, 115, 147, 330 e 376, alcuni dei quali si possono prendere fuori dalla stazione della metro/treni di Stratford (comodissima per chi arriva dal centro di Londra in metropolitana o treno).


Visualizzazione ingrandita della mappa

Mappa del Boleyn Ground/Upton Park

Mappa settori Boleyn Ground Upton Park

Info per accedere allo stadio:

  • Sul biglietto troverai scritto “Enter via turnstiles # to #”, dovrai quindi accedere all’impianto usando uno dei tornelli inclusi in quella numerazione. Tranquillo, zero fila;
  • Una volta dentro, o per meglio dire, sotto alla tribuna, potrai entrare finalmente nel settore, dove gli steward ti aiuteranno senza problemi a raggiungere il tuo posto in caso di difficoltà.

Eesempio biglietto West Ham United a Upton Park

Cartello riassunto regolamento stadio Upton Park

Prezzi dei bar interni dello stadio (non accettano banconote da 50 £):

Cartellone prezzi bar Upton Park

Prezzi bevande e alcolici allo stadio di Upton Park

Orari store/negozio del West Ham United:

  • partite giocate alle 15: apertura alle ore 9 e chiusura momentanea durante la partita. Riapertura dopo 10 minuti dal termine della partita, per mezz’ora;
  • partite giocate alle 19:30: apertura alle ore 9:30 e chiusura momentanea durante la partita. Riapertura dopo 10 minuti dal termine della partita, per mezz’ora;
  • partite giocate ad altri orari: non è definito un orario standard, bisogna quindi informarsi prima, dando comunque per scontato che prima e dopo la partita sarà aperto;
  • durante la settimana: apertura alle ore 9:30 e chiusura alle 17. Domenica chiuso.

Se stai leggendo questo in vista di una tua trasferta, non ti resta che leggere qui, di modo da trovare eventuali compagni di viaggio o anche solo per trovarti allo stadio con noi. Al tuo ritorno ovviamente e d’obbligo un bel racconto, da pubblicare sul sito. Buon viaggio, COYI!

Logo DMCA protezione contenuti da plagioLogo Creative Commons

45 risposte a Olympic Stadium/UP/Boleyn Ground

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per sicurezza completa questa operazione aritmetica: *