La Station 936 incontra Ale Ronci (Green)

Presentati 
Sono Alessandro Ronci , ormai vado per i 40…. Piemontese da sempre ,cuneese da poco (2 anni circa) per scelta di vita , Olandese per passione…

Come è nata la tua passione per il football inglese?
Guardando le partite in tv , vedere giocatori che corrono 90 minuti , l’ attaccamento alla maglia , il pubblico vicino al campo , il fatto che per la vittoria si davano i 3 punti …… anche se è stato difficile superare il “fattore Heysel”….

West Ham, perché?
Storia lunga e complessa….mettetevi comodi! Quando ero un ragazzino vendevano in edicola delle card in plastica con i simboli delle squadre europee…. Ci giocavamo a scuola a “muro” come si faceva con le mitiche figurine Panini. Mi sono innamorato subito di due stemmi , e guarda caso tutti e due inglesi: Nottingham Forest e West Ham !!!! Poi ho dovuto aspettare i 16 anni…… leggere tutto ciò che riuscivo a trovare sul mio gruppo preferito ( Iron Maiden) e scoprire che il mitico Steve Harris era un Hammer , ma la scintilla definitiva è scoccata nel 2004 al concerto degli Anthenora (cover maiden) con il mitico batterista Nicko McBrain al Mc Ryan’s di Moncalieri (To). Armato di felpa Maiden e sciarpa West Ham (Gian…è quella scolorita dal sole e dalla birra che ti ho fatto vedere) ho stretto la mano a Nicko, lui ha visto la sciarpa ed ha esclamato qualcosa del tipo “ West Ham , great team!” (il tasso alcoolico era decisamente elevato…) , poi da quel momento in avanti è stato facile…. Di Canio , Zola , Station…

Quante volte sei stato in Inghilterra ?…e allo stadio?…e se non ci sei mai stato come te lo immagini?
Purtroppo mai , almeno fino a dopodomani 3 Febbraio , destinazione London Stansted ,e poi sabato 4 Febbraio…. UPTON PARK per il derby contro il Millwall !!!!!! Sicuramente sarà meglio di come lo immagino, ed il fatto di portare la bandiere della Station dall’ italia all’ Inghilterra è un onore!

Raccontaci il tuo ricordo più bello legato al WHU
Scoprire per caso che la Station è nata e vive nel paese prima di quello dove sono andato a vivere….. non ha prezzo!

Cosa pensi dei tifosi Hammers ?…e delle altre tifoserie inglesi?
Per i tifosi hammers mi riservo la risposta al ritorno dal derby….. ho dovuto purtroppo notare che anche tra di loro ci sono le “mele marce” che speravo di non trovare da quando ho lasciato i Fighters della Juve…. Per le altre tifoserie inglesi non rispondo , stimo molto gli scozzesi (visti nel ’90 a Torino per i mondiali) , specialmente sponda Celtic! Solita riserva “Heysel” per i tifosi dei reds…..

Andresti mai a vivere a Londra?
Anche qui mi tengo la risposta per il ritorno, anche se credo che troverei lungo imparare a guidare in “contromano” J , il mio sogno comunque è e rimane Amsterdam !!!!

Prima Milano e poi Robilante,emozioni? …e adesso Firenze!
Ho saltato le prime 2 perché non conoscevo ancora la Station…. ma a Firenze non mancherò !!!

Che cosa rappresenta per te la Station 936?
Un gruppo di amici che tifa West Ham , che si sente unito quando c’è da andare ad Upton Park, o anche solo a fare due tiri con i ragazzini ( vero Gian?) , persone che anche se non conosci di persona ti fanno sentire in famiglia!

Giochi in qualche squadra?…se si in che ruolo?
Ormai posso solo più fare scapoli-ammogliati , ma 20 anni ( e 20 kg) fa facevo la mia bella figura tra i pali del Cit Turin LDE in 1° categoria…

Cosa pensi dello stadio Olimpico?
come direbbe il buon Rag. Fantozzi: “secondo me lo stadio Olimpico……… è una cagata pazzesca!” Mi sembra assurdo che quando in Italia si iniziano a fare stadi di stile inglese , in Inghilterra si facciano stadi con la pista di atletica….. e poi vogliamo mettere l’ atmosfera di Upton Park ?????

Un nome per il futuro del West Ham United
Senza dubbio Potts !!! Mi piacerebbe rivedere in Claret & Blue , Demba Ba , Di Canio in panchina e confermatissimi Green e Nolan !! Ehi Station…… COYI!

Questa voce è stata pubblicata in Interviste. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per sicurezza completa questa operazione aritmetica: *