Olympique Marsiglia e striscioni del West Ham

I tifosi della nota e vittoriosa squadra francese dell’Olympique Marsiglia hanno l’abitudine di esporre questi striscioni e bandiere:

Pare che il motivo non sia un gemellaggio ufficiale, ma solamente una iniziativa dei tifosi dell’OM. Alcuni sostengono sia tutto nato ai tempi lontanissimi della ICF, come se fosse una sorta di tributo, mentre altri addirittura ipotizzano che il tutto sia iniziato dopo un concerto dei Cockney Rejects a Marsiglia qualche anno fa (nota band street punk Oi! composta da grandi sostenitori degli Hammers, e con un reportorio di canzoni spesso spudoratamente claret & blue). Se qualcuno sa la verità ci illumini!

Logo DMCA protezione contenuti da plagioLogo Creative Commons
Posted in Curiosità. Bookmark the permalink.

3 risposte a Olympique Marsiglia e striscioni del West Ham

  1. Nicholas Pellegrini scrive:

    Gli altri sono Ultras Sampdoria.

  2. Carlo scrive:

    La bandiera si, ma la curva è comunque quella del Marsiglia

  3. Alex scrive:

    Quello che ho trovato in rete:
    Il tecnico del West Ham, Sam Allardyce, si è chiesto il perché del legame tra marsigliesi e fedeli degli Hammers. “L’altro giorno stavo guardando la registrazione di Marsiglia-Arsenal in TV e mia moglie Lynn mi fa: ‘sbrigati, manda indietro le immagini’ – scrive Allardyce sul London Evening Standard -. Aveva visto uno striscione immenso nella curva del Marsiglia con la scritta ‘Come on You Irons’. Ho chiamato il nostro responsabile della comunicazione chiedendogli il motivo e lui mi ha detto che durante la partita i tifosi di casa avevano perfino preso ad intonare ‘I’m forever blowing blue and white bubbles’ – surreale! Non sembra esserci nessuna connessione tra le due squadre, ma quando allenavo il Bolton giocammo contro il Marsiglia e posso dire che anche loro avevano dei tifosi molto calorosi, come quelli del West Ham. Qualunque fosse il motivo, è stato incredibile vedere quello striscione”.
    Un allenatore che si stupisce per l’attività di una curva! Fa quasi scalpore di questi tempi, ma è bello così. Il link tra la curva dell’OM e i fans del West Ham è presto rintracciato dal punto di vista di una tifoseria latina: gli Hammers rappresentano l’est di Londra, la classe operaia della città. Normale che tra gli ultras dell’OM, filo-comunisti, il West Ham (fondato come Thames Ironworks FC) sia visto dunque di buon occhio.

    Fonte: http://inghilterra24.blogspot.com/2011/10/allardyce-non-so-perche-questo-legame.html#!/2011/10/allardyce-non-so-perche-questo-legame.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per sicurezza completa questa operazione aritmetica: *