Quanto ha incassato il West Ham vincendo i play-off?

I giocatori del West Ham United festeggiano la vittoria dei Play-offOgni anno, in occasione della finale dei play-off di Championship, si sente dire che questa è la partita più ricca d’Europa in quanto porterebbe addirittura 90 milioni di sterline nelle casse della vincitrice. Visto che quest’anno era coinvolto il West Ham United, abbiamo approfondito l’argomento per capire come viene calcolata questa cifra astronomica.

Prima di tutto sorge spontanea una domanda. Se fosse davvero così, quale sarebbe il vantaggio per chi è stato promosso direttamente? Se davvero questa partita valesse tutti quei soldi converrebbe provare a salire passando per i più pericolosi play-off piuttosto che arrivare tra le prime due.

In realtà non arrivano subito 90 milioni cash come molti pensano e come erroneamente diversi giornali riportano senza specificare come si arriva a comporre tale cifra. Di sicuri ci sono all’incirca “solo” 40 milioni di diritti televisivi, più un premio di 756mila sterline per ogni posizione conquistata nel campionato del prossimo anno (Premier League). Se l’anno prossimo si arriva ultimi entreranno 756mila sterline, se si arriva penultimi 1 milione e 512mila (756 per due) e così via. In più arriveranno maggiori introiti da sponsor, vendita di biglietti, magliette e tutto il resto.

Restano comuque in ballo 48.000.000 di sterline per arrivare vicini ai famosi 90 milioni. Quelli arriverebbero in caso di una nuova retrocessione. Si chiamano “parachute payments” e sono suddivisi in 4 anni. 16 mln a stagione per le prime due dopo la retrocessione, 8 per la terza e la quarta. E questo solo nel caso che non si risale prima dei 4 anni. Per esempio lo scorso anno ne abbiamo incassati 16 per essere retrocessi. Ed ovviamente visto che siamo risaliti non ci spetta altro.

In poche parole l’unico guadagno di chi vince i playoff rispetto a chi sale diretto sono gli incassi delle partite in più giocate, e l’incasso per tre partite in più non può valere di certo il rischio di passare un ulteriore anno in seconda serie. Ovviamente anche le prime due classificate, in caso di retocessione, avranno diritto ad ottenere i parachute payments (chiunque retrocede ha diritto a quest’aiuto economico).

Quei 90 milioni sono quindi virtuali. Grazie alla vittoria di sabato, entreranno nelle nostre casse i 40 milioni dei diritti televisivi più il premio calcolato in base alla posizione raggiunta il prossimo anno in Premier.

By Pietro Caspani

Questa voce è stata pubblicata in Curiosità. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Quanto ha incassato il West Ham vincendo i play-off?

  1. Alex scrive:

    Grande Casper, grazie per le delucidazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per sicurezza completa questa operazione aritmetica: *